Nei dintorni della struttura

image

Modica

Dimore del valentino Cultura

Modica è tra le più pittoresche città della provincia e di tutta la Sicilia. E' situata nell'area meridionale dei Monti Iblei ed è divisa in due originali aree: Modica Alta, le cui costruzioni quasi scalano le rocce della montagna, e Modica Bassa, principale sito storico della città. Ciò che rende la città così unica e affascinante è, prima di tutto, l'aspetto barocco, di cui il disegno urbano e centro storico di Modica abbondano.

dettagli
image

Scicli

Dimore del valentino Siti UNESCO

Scicli sorge al centro di tre valloni 'incoronata' da tre colli. Vera e propria gemma del Barocco, è oggi riconosciuta dall'Unesco patrimonio dell'umanità. grazie alle sue chiese, ai suoi palazzi settecenteschi ed al suo suggestivo e ricco centro. Questo, e non solo, ha reso Scicli location di molti film famosi, uno fra tutti "il commissario Montalbano". Tra le chiese più rappresentative del barocco sciclitano, Chiesa Madre dedicata al patrono di Scicli San Guglielmo situata nella piazza principale del paese, Piazza Italia. Quindi la luminosissima chiesa di San Giovanni in Via Mormino Penna e la chiesa di San Bartolomeo, sita nell'omonima cava.

dettagli
image

Ragusa

Dimore del valentino Siti UNESCO

Ragusa situata a 500 m di altitudine è il capoluogo più a Sud d'Italia. Il suo territorio spazia dalle colline al mare, con un dislivello interno tra i più elevati. Anche Ragusa fu gravemente danneggiata dal terribile sisma del 1693, che provocò grande distruzione e soprattutto la morte di 5.000 persone. A causa delle discrepanze che separavano la nobiltà terriera e la nascente borghesia, i Palazzi feudali vennero ricostruiti nella contrada di Ibla, mentre le case dei ceti medi nella contrada Patro. Le due Raguse rimasero separate fino al 1926 e tuttora festeggiano due Santi patroni diversi, San Giorgio a Ibla e San Giovanni Battista a Ragusa. Diversi dei molti monumenti ragusani, sono parte del patrimonio dell'Unesco. Numerose sono le feste, sia per quanto riguarda le sagre enogastronomiche o legate esibizione di artisti di strada, sia per quanto riguarda l'ambito devozionale. L'Ibla Grand Prize, che si ripete ogni anno in Giugno, è un concorso internazionale di musica classica.

dettagli
image

Sampieri

Dimore del valentino Mare

Sampieri è forse il più caratteristico dei paesi sulla costa, con le sue casupole in pietra e i vicoletti, quasi a ridosso del mare, e con il suo aspetto tipico di paese di pescatori, oramai quasi in estinzione lungo la costa della Sicilia. Nonostante questo suo pittoresco ed "antico" disegno, Sampieri è però ben attrezzato per tutto ciò che riguarda la ricezione turistica, dai ristoranti agli alberghi, dai locali notturni alla spiaggia, tra le più belle e lunghe di tutto il litorale ragusano. "U stabilimientu 'bbruciatu" (lo stabilimento bruciato), un tempo fabbrica di mattoni poi accidentalmente incendiatasi, situata a pochissimi metri dal mare, sulla scogliera tra Sampieri e Marina di Modica, costituisce oggi un'attrazione per il suo aspetto decadente, più volte usato come set cinematografico.

dettagli

Cerchi una vacanza rilassante in Sicilia?